29-03-2014 * Alessandria: il finanziamento economico delle idee si fa social e sviluppa progetti intelligenti, invenzioni, cultura e futuro. Seminario Crowdfunding for Dummies c/o Lab121

Alessandria: il finanziamento economico delle idee si fa "social" e sviluppa progetti
intelligenti, invenzioni, cultura e futuro. Crowdfunding, questa la parola chiave che ha
finanziato con successo progetti per film e libri, il Lab121 propone un incontro gratuito
e intensivo per scoprirne meccanismi e segreti.

Si chiama crowdfunding, o finanziamento dal basso o ancora "microfinanza". È la nuova
modalità per finanziare progetti innovativi e importanti (start up, musica, spettacoli,
iniziative sociali, festival culturali, invenzioni e nuove aziende) con fondi raccolti
tramite una rete di sostenitori (dall'inglese crowd, cioè folla, e funding, finanziare) .
Ha un "cuore" social e funziona tramite la rete internet, generando un tam tam tipico
delle idee innovative che si fanno conoscere rapidamente. Così sono nati siti
internazionali, vere piattaforme specializzate come Kickstarter , Kapipal, YouCapital, ed
Eppela, per fare solo alcuni esempi fra i tanti.
Non bisogna però confondere un finanziamento con la beneficienza: chi finanzia ottiene
sempre in cambio qualcosa. Può diventare socio di una start up, con diritto di voto nelle
assemblee societarie, può ricevere l'invenzione o l'oggetto che ha contribuito a
finanziare, può avere il cd musicale o i biglietti per lo spettacolo che ha prodotto. Di
certo è un sistema che aggira la mancanza di credito che, sempre più spesso si legge sui
giornali, affligge i giovani desiderosi di imprendere e il nostro sistema produttivo, che
deve fare i conti con le banche e le amministrazioni pubbliche.
Ad Alessandria, ad esempio, il giovane regista esordiente Lucio Laugelli ha finanziato il
suo film corto "Ancora cinque minuti" - appena lanciato fra festival e première - grazie
a una campagna su Eppela. I sostenitori hanno potuto scegliere fra comparire nei titoli di
coda, ricevere DVD del film o partecipare addirittura durante le riprese del film. Sempre
in città, lo scorso Natale, in assenza di trasferimenti di fondi da parte del Comune in
dissesto, la Biblioteca Civica ha lanciato l'iniziativa "A Natale dona un libro alla
biblioteca" per coinvolgere i cittadini nel rinnovamento dei libri disponibili per il
prestito. In questo caso il progetto prometteva ad ogni donatore la possibilità di
apporre il proprio nome sul libro scelto. Non mancano nemmeno esempi celebri , come quello
del film Veronica Mars, finanziato con i cinque milioni e 700 mila dollari raccolti, su
Kickstarter , in soli due mesi grazie a 91 mila fans da tutto il mondo. In questo caso
chi contribuì maggiormente ottenne addirittura un piccolo ruolo nel film!
L'entusiasmo per questi buoni esempi finanziati con successo può essere contagioso e far
venire voglia di provarci, di proporre quell'idea che culliamo da tempo senza saper come
fare a renderla vera. Torniamo quindi in città per scoprire che il Lab121, centro di
coworking e fucina di idee e professionisti, propone a tutti gli interessati un seminario
intensivo gratuito (prenotabile scrivendo a: host@lab121.org) in programma venerdì 29
marzo, nella sua sede di via Verona 17 ad Alessandria.
I relatori di "Crowdfunding for dummies", Claudio Bedino, Michele Tranquilli e Giorgio
Baracco, presenteranno i meccanismi in modo semplice e comprensibile (come si evince dal
titolo), passando in rassegna strumenti, piattaforme, strategie e trucchi per la migliore
riuscita di una campagna di crowdfunding di successo. In particolare si parlerà del caso
YouAid, di cui è fondatore Tranquilli, e dell'esperienza Starteed di Bedino. Baracco
illustrerà invece il progetto per la riqualificazione del cortile di via Verona, dove ha
sede quest'associazione che promuove il lavoro e l'incontro fra professionisti, aziende e
freelance. Nel Lab121 si crede fortemente nel crowdfunding e, anche grazie agli incontri
con altri centri ed esempi fra Italia e Paesi vicini, hanno avuto la prova di come questo
strumento possa per far fronte alle difficoltà nelle prime fasi di sviluppo di un'idea
imprenditoriale. L'aspetto sociale e culturale è però altrettanto importante, questo
meccanismo può essere utile anche per sopperire la dove i cittadini vedono una necessità e
le amministrazioni non riescono ad intervenire.
Tutto questo però ha delle sue regole e dei precisi meccanismi, non è semplice come
potrebbe sembrare. Per diffondere i progetti e convincere i potenziali finanziatori
occorre comunicare nel modo giusto, usare modalità e strategie per convincere e rendere
reale un'idea.

Sabato 29 marzo 2014 – ore 9:30 / 12:30
Seminario Crowdfunding for Dummies - partecipazione gratuita
presso Lab121, via Verona 17 – Alessandria (AL)

Per informazioni e prenotazioni: host@lab121.org
Lab121 - Coworking e Associazione di Promozione Sociale
www.lab121.org

POST RECENTI